Direttore Sanitario del Centro Medico Eudermico Italiano dal 1964
Direttore Sanitario del Centro Medico Eudermico Italiano

Malattie Costituzionali – Obesità

La specialistica in medicina costituzionale, in endocrinologia, in patologie metaboliche e in alterazioni del metabolismo, nonché in malattie del ricambio presenti con ulteriori aggiornamenti presso le sedi del Centro Medico Eudermico Italiano è la branca di competenza per curare l’obesità, la cellulite, le lipodistrofie progressive e tutte le forme di eccesso ponderale o di aumento di peso notevole legate a turbe endocrine, dismetaboliche e ghiandolari.

Molte forme di obesità si presentano con accumulo di tessuto adiposo soltanto alle cosce, che diventano eccessivamente e sproporzionatamente aumentate di volume progressivamente, facendo contrasto con la parte alta del corpo, che di solito si presenta di proporzioni normali (sindrome di Barraquer e Simmonds o lipodistrofia in continuo aumento).

Altre forme sono le obesità endocrine tipo quelle da iperinsulinismo, le distrofie adiposo-genitali (morbo di Froelich-Schoenline), e morbo di Cushing, malattia in cui alla obesità generalizzata del corpo e della faces a luna piena fanno contrasto le estremità degli arti superiori e inferiori che di solito sono molto magre (obesità a pantalone di equitazione).

Non ci soffermiamo qui ad elencare tutte le patologie ormoniche ed endocrine che il Centro Medico Eudermico Italiano con i suoi specialisti cura da oltre mezzo secolo. Trattasi spesso di patologie rare, progressive e gravi.

Ricordiamo che l’obesità è una vera e propria entità patologica con risentimenti organici più o meno precoci ma sempre altamente sfavorevoli. Infatti l’obesità, con l’eccessivo aumento di peso, è considerata un fattore predisponente o aggravante di tutte le malattie dell’apparato delle ossa e delle articolazioni, dell’apparato cardio-circolatorio (predisposizione all’infarto miocardico), e delle malattie respiratorie.
I soggetti obesi respirano male, e nei casi di malattie dell’apparato respiratorio possono avere serie difficoltà a respirare, mentre uomini e donne obese sono colpiti da infarto con una frequenza tre volte maggiore che i soggetti magri. Inoltre le compagnie di assicurazione accettano per i rischi sulla vita i soggetti obesi e iperponderali a tariffe sempre più alte per il danno economico che ne può derivare in alcuni casi sfavorevoli.

Coloro a cui sta a cuore la loro salute possono benissimo affidarsi alle cure e all’esperienza degli specialisti del Centro Medico Eudermico Italiano, collaudata da antiche radici.

Lascia un commento